Diario di un fallito oppure Un Quaderno Segreto
Eduard Limonov
Recensione
Ci sarebbe molto da dire su un personaggio tanto controverso come Limonov. Fortunatamente, Emmanuel Carrère ha dedicato lui un’avvincente biografia destinata a vincere il “Prix de la langue française” nel 2011, della quale consigliamo vivamente la lettura. (“Limonov”, Adelphi, Milano, 2014)
Qui ci limitiamo a presentare il diario di un poeta che, per quanto radicalmente lontano dal pensiero Marxista-Leninista, fa piacere proporre per la capacità con cui riesce a dar voce a quegli Stati Uniti che l’American Dream nasconde dietro le quinte dei migliori set di Hollywood.
Il rancore, la rabbia repressa, il senso di inadeguatezza e la voglia di evasione trovano uno sfogo in desideri perversi e pensieri brutali che l’autore appunta sulla carta, lontano dalla sfacciata ipocrisia del sogno americano.
Fantasie e deliri sconcertanti, a volte commoventi, che nonostante scritti nel ’77 restano attuali e comprensibili anche a quarant’anni di distanza.
Estratti da “Diario di un fallito”
La vita è una cazzata, tutto qui. Ma dentro ne hai tanta, di energia, potresti fare delle cose. In questa società? Non ci fai un cazzo, tanti sono gli ostacoli sul tuo cammino – tanti che la società stessa diventa il nemico immediato e principale. Decidi di andarci contro? Non riesci neppure a rimediare un mitra. E allora cammini di nuovo, cammini da un angolo all’altro. Giorno dopo giorno. Che puoi farci – sei disoccupato. E la strada è ancora sporca e fredda.
Diario di un fallito
Viene voglia di irrompere nella platea del Metropolitan durante la prima di un nuovo balletto e falciare gli spettatori impomatati con una raffica del nuovo mitra in dotazione all’esercito. Cosa ci vuoi fare – viene voglia.
Ma io le sopprimo, le mie voglie, insisto a sopprimerle. Però non sempre ci riesco.
Diario di un fallito
E nelle notti. Io nel mio albergo lurido. Solitario, stupido, russo. Ancora ti sogno, ti sogno, sogno. Nella giovane età perita senza colpe, bella, sorridente, ancora viva. Dalle labbra scarlatte – creatura tenera, collo bianco. Le mani graffiate che stringono la cinghia del fucile, parla la lingua russa, Rivoluzione – amore mio!
Diario di un fallito
L’autore
https://it.wikipedia.org/wiki/Eduard_Limonov
Diario di un fallito
Autore: Eduard Limonov
Edizione: Odradek Edizioni (2013)
Formato: Copertina flessibile, brossura
Pagine: 176
Prezzo: 13€
Indice
p.7 Prefazione
p.22 Nota alla traduzione
p.25 Diario di un fallito